venerdì 15 gennaio 2010

Certa gente...

Certa gente è veramente cieca. Certa gente. Parla, scrive, sogna, vive, e non ha la più pallida idea di quanto sia mediocre, e del fatto che ama circondarsi da gente mediocre. Pensa che quello che fa è giusto, convinta di avere ragione, ti attacca, si difende, aggredisce perchè è convinta di non essere in errore. Mai. Eppure, sbaglia. E nell'errore non ha neanche l'umiltà di chiedersi se sta sbagliando, e se lo fa non torna indietro. Avanza come un caterpillar sostenendo opinioni di cartapesta che crolleranno alla prima obbiezione. Ma certa gente non lo sa. Continua a dire che sta bene, che è giusto così, che si deve per forza fare così, ma non hanno capito niente. Non vedono l'infelicità della loro esistenza, delle bugie di cui è fatto il loro mondo, costruito da certa gente. Non si accorgono del male che si autoproducono, scambiandolo per bene. Non ascoltano, non si ascoltano. E non vedono al di là del proprio naso. Ciechi e sordi. Ma con una lingua lunga così.
E quando ti imbatti in gente così vorresti aiutarli, se riesci a vedere al di là della scorza. Fai di tutto per fargli aprire gli occhi, per fargli vedere che Dio non è un equazione scientifica, ma che c'è per davvero se alzi una pietra, se apri il cuore. Vorresti che ascoltassero davvero, e che osservassero davvero, anzichè rimanere saldi nei loro preconcetti preconfezionati da industrie di balocchi o dalle loro insane menti. A volte la verità fa male, è dolorosa. Come ascoltare il prioprio cuore, quello non ti mente mai. E io soffro nel vedere certa gente che pian piano si spegne nella mediocrità. E muore...


E lo sento, che la loro è solo paura...


Paura e Mediocrità
 

4 commenti:

  1. Credenze di diamante.
    Non è che lo confondi con gli stipetti di Bill Gates, no?

    RispondiElimina
  2. La gente che descrivi però di solito campa più tranquilla ponendosi meno problemi. Magari una simile mentalità porterà il mondo allo sfacelo, però sul breve termine non si può essere tanto sicuri su chi abbia ragione.

    RispondiElimina