domenica 7 marzo 2010

Strada in salita

C'è gente che ha tutto programmato.
Una vita agiata, laurea, il buon partito come futuro marito, lavoro già pronto che aspetta, 2 massimo 3 figli, che si chiameranno rispettivamente Tizio, Caio e Martino; le vacanze.
Un matrimonio da sogno, con l'uomo da sogno (che solitamente significa "con un portafoglio da sogno"), tutto bell'e pronto da invidiare. Tutto già stabilito, organizzato, una strada in discesa ben fornita di segnali stradali.
Ma non si annoiano?
Io non ho un futuro, il mio uomo non è quello che si direbbe un buon partito e non c'è nessun lavoro pronto che mi aspetta. C'è proprio da dire: che sfigata!
Eppure, il non sapere cose c'è dall'altra parte del domani non è poi così terribile. Posso tranquillamente non preoccuparmi di deludere nessuno, posso decidere quale strada imboccare, anche se essa è tetra, in salita e senza segnaletica. Oppure posso fermarmi un attimo a riposare. Sdraiarmi sul ciglio della strada a guardare le nuvole. O posso tornare indietro. Posso correre, o bighellonare. E viaggiare a istinto.


Tanto non c'è nulla di sicuro, nulla che mi aspetta, niente di pronto. Ma solo tutto da costruire...


Una volta invidiavo quella gente con tutto pronto. Mi sembravano splendidi nelle loro vite glitterate deluxe. Poi ho scoperto che odio i glitter. E che preferisco affondare le mani nella nuda terra che camminare su pavimenti luccicanti pieni di tappeti.
Ho scoperto la libertà di scelta.


E ora mi ritrovo con una margherita su cui fare m'ama non m'ama, una lunga strada in salita dove non si vede che l'orizzonte, e un paio di sassi nelle scarpe, e nuvole veloci che corrono sopra il mio cielo.
In fondo, cosa c'è di meglio?
 

4 commenti:

  1. ecco cosa non riuscivo a mettere bene a fuoco. per noi senza futuro almeno c'è un dono grande: un anima libera.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Questo l'avevo saltato! Era il giorno che si operava mia madre...
    E' meraviglioso...
    E comunque, la vita lineare, evidentemente non è data a molti...
    M'ama? non m'ama..?
    Quant'è alta quella salita.... e che bello l'orizzonte...
     

    RispondiElimina